novembre 2, 2016

SPAZI ESPOSITIVI

OUTARTLET GALLERY – C.so Vittorio Emanuele II, 28

The Outartlet Gallery nasce dall’idea della critica d’arte Alessia Formaggio, circa due anni dopo la nascita del blog outartlet.
La galleria, situata a Vigevano in un contesto prestigioso come quello della Piazza Ducale, si occupa di arte contemporanea e della seconda metà del Novecento.
L’obiettivo di Outartlet è quello di portare l’arte, non solo agli amanti del settore, ma di arricchire tutti i visitatori, e di espandere il mercato dell’arte sia a livello locale che internazionale.

14566489_10210775733737381_7506654379918406364_o

ASSOCIAZIONE DELLE GENTI LUCANE ROCCO SCOTELLARO – Via Cesarea, 49

L’Associazione Culturale delle Genti Lucane “Rocco Scotellaro” di Vigevano è nata per raccogliere i numerosi lucani emigrati a Vigevano e mantenere vivo il legame con la regione di origine. Il suo obiettivo è quello di costruire un ponte tra il passato (le radici), il presente (la realtà di oggi) e il futuro (la realtà che vogliamo). La sua azione si sviluppa nella scoperta e valorizzazione della Basilicata, nel confronto – incontro tra le diverse tradizioni e culture e nella partecipazione attiva allo sviluppo sociale e culturale della realtà in cui viviamo.

scotellaro

ASSOCIAZIONE CULTURALE SPAZIO CONTARTE – Via del Popolo, 17

L’Associazione Culturale Spazio Contarte nasce da un’idea di Maurizio Pinto e Chiara Milesi che desideravano donare alla vecchia officina dei fabbri della Scuola d’Arte e Mestieri Roncalli, una nuova destinazione dedicata all’arte e alla cultura. Lo spazio oggi è sede dello studio grafico di Maurizio Pinto, ma è anche luogo di confronto culturale con esposizioni, conferenze ed eventi.

contarte

ASSOCIAZIONE CULTURALE AR.CO. – Via Saporiti, 6

AR.CO. è uno spazio dedicato all’Arte e alla cultura. È quindi un luogo fisico dove discuterne in piena libertà e amicizia, fare nuove esperienze artistiche, organizzare eventi culturali, seguire workshop e corsi.
È anche la sede dell’omonima Associazione culturale che le promuove e che conta attualmente 28 iscritti. Lo spazio di Via Cairoli 6 in Vigevano è a disposizione di tutti per l’allestimento di mostre personali e collettive nei locali della sede.
Quando non sono in corso esposizioni funge da atelier di alcuni Soci, ed è quindi sempre aperto alla città e agli amici.

ar-co

SFV SOCIETA FOTOGRAFICA VIGEVANESE – Via Boldrini, 1

Società nata nel giugno 2003 dalla volontà di un gruppo di giovani fotoamatori, provenienti da un corso di fotografia organizzato dalla Biblioteca Comunale di Vigevano.
Sempre attenti alle iniziative locali, negli ultimi anni impegnati su temi riguardanti il sociale, quali ad esempio il rapporto tra immigrati e la città che li ospita o la condizione degli anziani ospiti di case di riposo.
Gruppo giovane e dinamico, sempre alla ricerca di nuove occasioni che consentano di dar sfogo alla passione per la fotografia e contemporaneamente di portare a conoscenza del pubblico, tematiche che altrimenti rimarrebbero poco esplorate.

sfv_image