novembre 5, 2016

“Agricoltura, Cibo, Salute ” Conferenza a cura di Alberto Guggino

photo       guggino

 

 

 

 

 

 

“Agricoltura, Cibo, Salute ” Conferenza a cura di Alberto Guggino

Come connettere il tema del cibo e dell’agricoltura per una nuova consapevolezza che migliori la salute delle persone e valorizzi l’economia del territorio?

Ce lo spiega Alberto Guggino:

Vicesindaco di Mombello, blogger, ricercatore indipendente di modelli sistemici economici, ex dirigente di una multinazionale prima, ristoratore a chilometro zero poi, ha scelto di occupare il suo tempo dedicandosi alla ricerca dell‘autonomia energetica e alimentare per sé e per la sua famiglia.  Alberto vive con i suoi cari in una casa che viene definita “passiva”. «In una società che necessita di cambiamento occorre una filosofia di vita che rispetti la natura, le risorse della terra, le persone e i ritmi della vita stessa».
Gli spazi all’interno della casa sono stati pensati, infatti, proprio in funzione di tali aspetti e per questo motivo la cucina, luogo in cui la famiglia si riunisce per la preparazione del cibo, e lo studio, luogo pensato come “circolo di conversazione”, sono gli spazi più ampi.
Il progetto della Rebirth house, premiata dall’ordine degli architetti di Torino, si collega direttamente, tra l’altro, al noto progetto lanciato dall’artista Michelangelo Pistoletto del Rebirth-day con cui si celebra il mito contemporaneo del Terzo Paradiso. Un’idea, una filosofia, in cui l’arte è concepita nella sua capacità di interagire con tutti gli aspetti della vita umana e, al tempo stesso, rivalorizzare i principi e comportamenti etici della società.

h 15.00 sabato 12 Novembre presso Sala dell’Affresco- Castello di Vigevano

                                                                                         PRENOTA IL TUO POSTO!

Le registrazioni per questo evento sono chiuse